Dopo numerosi anni di attività nella difesa degli interessi dei rivenditori di macchine da giardinaggio, di servizi rivolti alla nostra categoria per la sicurezza, la formazione, l’informazione su tutte le novità del settore e soprattutto orientati verso le nuove tecnologie, come ASSOGREEN abbiamo preso una importante decisione!
Siamo lieti infatti di comunicare che dopo un lungo periodo di “avvicinamento” siamo entrati ufficialmente a far parte di FEDERACMA la più grande Federazione di Commercianti Macchine (Agricole, Giardinaggio, Movimento Terra) operando una fusione con l’UNAGREEN, Unione che raggruppa i concessionari di macchine da giardino hobbistiche e professionali. L’Unione ha preso il nome di UNAGREEN-ASSOGREEN per portare avanti la nostra storia, la nostra immagine e soprattutto la nostra competenza.
FEDERACMA, con una segreteria situata a Roma, potrà garantirci una maggiore presenza presso le istituzioni ed in ministeri con i quali normalmente dialogavamo e con i quali avremo più facilità di scambi e relazioni.
L’obiettivo di costituire una grande famiglia di “colleghi” del settore delle macchine da giardinaggio è quindi realizzato.
” Questa fusione, dice Alessandro Fontana – negli ultimi anni presidente di Assogreen -, è un passo fondamentale per dare ancora di più “voce” al rivenditore specializzato di macchine da giardino. Indubbiamente il nostro peso specifico all’interno della filiera del verde aumenterà sia grazie alla fusione con Unagreen sia all’entrata nel team di Federacma. Mi auguro la partecipazione attiva di più rivenditori possibili perché , solo tramite questa, riusciremo a realizzare importanti progetti che porteranno benefici a tutti gli associati.”
Vi aspettiamo numerosi in Federacma
La Federazione, www.federacma.it, già dall’inizio dell’anno ha lanciato la campagna associativa soprattutto per gli associati delle unioni UNACMA, UNAPARTS e UNASERVICE. Ora diamo la possibilità a tutti coloro che operano nel settore GREEN di iscriversi.
COLORO CHE VENDONO ANCHE MACCHINE AGRICOLE E CHE SI SONO GIA’ ISCRITTI NON TENGANO CONTO DI QUESTO AVVISO.
All’interno della domanda d’iscrizione on line potrete effettuare la scelta di adesione a UNAGREEN-ASSOGREEN cliccando su https://www.federacma.it/come-associarsi/
Abbiamo elaborato i moduli d’iscrizione online con alcune caratteristiche:
- Rendere più facile la leggibilità per chi li compila
- Fornirci informazioni esaustive per il nostro data base
- Sono segnalate con un asterisco le compilazioni obbligatorie
- Il modulo 3 è riservato soltanto a chi ha più aziende nello stesso gruppo di proprietà e quindi solo coloro che rientrano in questa tipologia sono obbligati a riempirli.
- Nel modulo 1B c’è l’importante scelta dell’UNIONE a cui desiderate appartenere.
- Per quanto riguarda il calcolo della quota associativa del modulo 4 (https://www.federacma.it/10134-2/) , c’è da inserire nel riquadro evidenziato la quota corrispondente al fatturato aziendale dichiarato nel modulo 1A.
- A tale quota c’è da aggiungere eventualmente la tassa d’iscrizione (da versare soltanto nel primo anno d’iscrizione).
LEGGERE ATTENTAMENTE REGOLAMENTO E RELATIVE NOTE
Il contributo associativo ha validità per l’anno solare. Lo stesso, insieme alla tassa d’iscrizione, qualora sia una prima iscrizione, dovranno essere versati entro il 31 gennaio di ogni anno. Per gli associati del GREEN varrà la data del 30 maggio 2021. Entro il mese di giugno 2021 sarà convocata la prima assemblea dell’Unione UNAGREEN&ASSOGREEN per nominare portavoce e segretario e definire gli argomenti su cui costruire gli obbiettivi dell’Unione per i prossimi mesi.
Soltanto le iscrizione all’anno in corso daranno diritto al voto in assemblea ed ai servizi gratuiti erogati agli associati.
Nel caso di annualità di contributo associativo saltate, il proprio nominativo sarà cancellato dalla lista degli iscritti e sarà indispensabile, per associarsi negli anni successivi, pagare di nuovo la tassa d’iscrizione per le opportune pratiche amministrative.
Per richiedere l’iscrizione per l’anno in corso è indispensabile riempire il modulo online e allegare copia del versamento.
All’atto dell’iscrizione annuale il fatturato dichiarato dovrà corrispondere al volume dei ricavi dell’iscritto, che sarà identico a quello riportato sul pubblico registro delle imprese, quindi relativo all’anno 2019 o 2020 se si è già presentato il bilancio.
NOTE
Compilare tutte le parti richieste nei moduli che seguono:
- Richiesta di adesione – modulo 1A e 1B (compilare tutto)
- Scheda completamento dati aziendali – modulo 2 (compilare tutto)
- Scheda aziende dello stesso gruppo proprietario – modulo 3 (compilare solo se appartenenti ad un gruppo di aziende della stessa proprietà)
- Calcolo quota associativa – modulo 4 (compilare tutto ed allegare copia del bonifico)
Per i membri ed I PRESIDENTI delle ACMA PROVINCIALI E REGIONALI
Lo STATUTO FEDERACMA prevede, nel rispetto dei principi di CONFCOMMERCIO, che gli iscritti abbiano il doppio inquadramento (associato a FEDERACMA ed associato ACMA territoriale).
Per questo motivo, ogni azienda dovrà iscriversi direttamente a FEDERACMA, federazione nazionale, indipendentemente dal fatto che sia già iscritto all’associazione ASCOM territoriale di riferimento.