CHI SIAMO

FEDERACMA è la Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali dei Servizi e Commercio Macchine e delle ACMA territoriali. Fa parte di Confcommercio – Imprese per l’Italia e di Confcommercio Mobilità.

Al suo interno troviamo UNACMA, UNAGREEN, UNAPARTS, UNARENT, UNASAI, UNASERVICE, UNA2°HAND.

È presente omogeneamente in tutto il territorio nazionale.

Il numero degli Associati singoli e delle ACMA territoriali è in continuo aumento. Ad oggi FEDERACMA rappresenta le aziende che realizzano circa il 75% del fatturato annuo del comparto.

Oltre al ruolo di lobbying in Italia nella filiera agricola, FEDERACMA si rapporta continuamente con i suoi Associati attraverso un continuo aggiornamento professionale (formazione e adeguamento alle nuove norme legislative).

Stimola la creazione di nuove figure professionali (meccanici e meccatronici agricoli, venditori 2.0 e nuove figure importanti per l’Agricolture 4.0 come realizzatori e manutentori di reti satellitari ), di cui i rivenditori, costruttori, contoterzisti ed aziende agricole sono alla continua ricerca, attraverso il progetto Mech@griJOBS. Su richiesta del MIUR, nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro e per l’applicazione del JOBSACT, è stato sottoscritto nel 2016 un protocollo d’intesa per rafforzare l’Alternanza Scuola Lavoro nella meccanizzazione agricola. Il MIUR concede l’uso del logo ed il patrocinio a tutte le attività di promozione, compreso il nostro progetto “ADOTTA UNA SCUOLA”.

FEDERACMA è presente direttamente nelle più importanti Fiere nazionali e internazionali e, tramite le ACMA, nelle più importanti fiere locali italiane.

Per i rapporti che intrattiene con Enti, Ministeri, Associazioni di categoria, costruttori, enti certificatori etc., FEDERACMA può definirsi il vero perno della filiera.

FEDERACMA è membro del CLIMMAR, Associazione Europea che riunisce tutte le Associazioni di categoria dei vari Paesi. Nel 2016 l’Italia è stata scelta per organizzare l’incontro europeo dei concessionari di macchine agricole che si è svolto il 20/23 ottobre a Venezia con grande successo e per lo Spring Meeting che si svolgerà a Napoli a Marzo 2019.

Share This