Si sono spenti da poco i riflettori puntati su Fieragricola 2022, e Federacma è pronta a rivolgersi a nuove importanti attività, come lo Spring Meeting del Climmar (Bruxelles 17-18/3), ad Agriumbria, la fiera che si svolgerà dal 1 al 3 aprile a Bastia Umbra ed al TAO, uno dei nostri eventi clou dell’anno, programmato per il 18 maggio a Verona all’interno dell’Automotive Dealer Day.
Ma prima di dedicarci alle attività previste per le prossime settimane, è importante offrire un resoconto sull’interessante esperienza registrata nel corso della centosedicesima edizione di Fieragricola, che si è svolta a Verona dal 2 al 5 marzo 2022.
Sin dal primo giorno di fiera, si è notato un flusso di visitatori ben al di sopra delle aspettative. Aver spostato la fiera da gennaio a marzo avrebbe potuto creare in se dei problemi di ridotta affluenza. Non solo ma dal momento che, anche grazie alla prolungata mancanza di piogge, si sta lavorando molto intensamente in campagna e le belle giornate aiutano il lavoro sui campi. Invece i dati mostrano un’importante partecipazione, con un’affluenza di 68.000 visitatori intervenuti in fiera, che confermano Fieragricola ai vertici fieristici italiani, insieme ad Agriumbria ed Agrilevante. Si registra dunque un interesse ancora molto vivo del pubblico di settore per le fiere in presenza.
Ci congratuliamo con l’organizzazione di Veronafiere, che è riuscita a far percepire l’importanza di questo evento successivo all’ondata Covid, che ha costretto a spostare le date inizialmente previste, organizzando nei dettagli numerose attività dimostrative e congressuali e riuscendo al contempo a non perdere spazi espositivi.
Federacma, come di consueto, ha gestito insieme ad alcuni partners l’Area Istituzionale presente all’interno della fiera, raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo prefissati, grazie a tre importanti eventi che abbiamo curato: i workshop denominati Mech@griJOBS, il convegno della nostra Unione Unagreen&Assogreen dedicato ai rivenditori delle macchine da giardino e il Convegno di Unacma rivolto ai concessionari di macchine agricole.
Per quanto riguarda i Mech@griJOBS, workshop di 50 minuti (organizzati in collaborazione con FederUnacoma e gli agromeccanici del C.A.I.) pensati per illustrare agli studenti le competenze professionali e formative oggi necessarie per occupare le figure attualmente vacanti nel settore della meccanica agraria, Nonostante le serie difficoltà a far muovere le scolaresche in questo periodo Covid, siamo riusciti anche quest’anno a far partecipare in fiera alcune scuole.
Il Convegno di Unagreen&Assogreen, che si è svolto il 3 marzo alle 14.30 ed ha avuto come moderatrici la referente Silvia Scabini ed Isabella Fontana, ha offerto l’occasione per fare il punto con i partners di Federacma presenti, sulle specifiche esigenze dei dealer del settore garden.
Il 4 marzo alle 14.00 si è svolto invece il Convegno di Unacma per i rivenditori di macchine agricole. Si è trattato della prima occasione in cui la grintosa Monia Reni ha condotto un convegno in qualità di referente Unacma. Nel corso dell’evento, molto partecipato, sono stati affrontati diversi temi ed argomenti di grande attualità. Innanzitutto la proroga dei termini per le consegne delle macchine vendute con il credito d’imposta, poi la dott.ssa Pamela Comazzetto di EsseCi, ha fornito ai presenti informazioni sui bandi ISI Agricoltura ed altri finanziamenti.
Dopo un appassionato intervento del segretario Generale di Federacma Gianni Di Nardo, sul tema dell’ennesimo rinvio del decreto attuativo della revisione, è stato affrontato il tema più atteso della giornata: la Certificazione Green richiesta alle imprese dagli istituti bancari. Per illustrare il tema (che riprenderemo nel prossimo numero di Federacma Life) è appositamente intervenuto al convegno Claudio Martini della Cribis di Bologna.
Hanno inoltre partecipato Cosimo De Rinaldis, di Conformgest, che ha illustrato agli intervenuti le ultime novità dell’assicurazione Sicura! ed Alessio Becchetti di Ritchie Bros, che ha presentato le date delle prossime aste di macchine agricole in programma, spiegandone la convenienza per i concessionari.
Ha quindi concluso l’evento il Presidente di Federacma, Roberto Rinaldin, che ha informato i dealer di macchine agricole che a breve sarà stabilita dal Consiglio Direttivo la data della prossima assemblea Federacma, in cui saranno eletti il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo (a causa della prossima conclusione del mandato delle cariche attuali). Ha quindi invitato i soci a cominciare a pensare di proporsi e rendersi disponibili per le nuove importanti cariche.