Dal 22 al 25 novembre, negli spazi di Veronafiere si è svolta la ras- segna Job&Orienta, la più importante fiera italiana dedicata all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro. Federacma, che da sempre è impegnata a favore degli studenti con l’intento di avvicinare le nuove generazioni alle professioni della meccanica agraria, non poteva man- care. A partecipare a questa 32a edizione per conto della Federa- zione, è stata Myriam Conti, responsabile della comunicazione di Federacma.

Nel corso della manifestazione veronese la delegata di Federacma ha salutato il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, gettando le basi per progetti futuri. Ha inoltre rinsaldato i legami di collaborazione con i nostri partner nell’ambito della formazione, con la professoressa Patrizia Marini, presidente di Renisa (Rete nazionale degli istituti agrari) e con Elisabetta Leo, direttrice generale della società costruttrice del simu- latore di guida di trattore AgriSi.

In occasione della cerimonia d’apertura della rassegna il ministro Lollobrigida ha dichiarato: «Credo che eventi come questo siano fondamentali per far sì che i giovani possano scegliere il percorso giusto che metta insieme le proprie passioni, la formazione necessaria e le opportunità disponi- bili sul mercato. Il settore dell’agricoltura offre prospetti- ve di occupazione certa». «L’Italia chiede formazione specialistica e chi esce da un istituto tecnico agrario ha il 75% di opportunità di trovare lavoro», ha ag- giunto, «chi poi esce da una formazione universitaria ha il 300% delle opportunità, che vuol di- re 3 opportunità disponibili per ciascun ragazzo. E anche gli Its, offrono grandi occasioni».

In arrivo per i giovani ci sono davvero tante novità. «A breve verrà firma- to anche un protocollo per il servizio civile in ambito agricolo», prosegue il ministro dell’agricoltura, «ci sono davvero grandi occasioni che si basano sugli investimenti, sulle innovazioni e sul sistema scolastico. Ma i giovani non lo sanno. E’ quindi necessaria una strategia che passi anche per la comunicazione delle opportunità».

Federacma è già pronta, in questo senso, ad accogliere la sfida e a continuare a fare la propria parte. Per rispondere alle necessità del settore e al- le richieste dei nostri associati intendiamo, per il 2024, dedicare un impegno ancor più mi- rato al settore «Formazione e Futuro», affinché l’attuale mancanza di manodopera specializzata possa trasformarsi in un’opportunità di crescita per i giovani, per le nostre imprese e quindi per la Nazione.

 

Share This