Partendo dalle serissime difficoltà dovute agli “alti e bassi” e quasi fermo del mercato, abbiamo progettato il Convegno – tenutosi il 15 ottobre 2024 – in merito alle misure a favore della meccanizzazione agricola, con l’obiettivo di proporre una programmazione strutturata, stabile e pluriennale e una burocrazia semplificata. Abbiamo immaginato questo convegno solo come il primo passaggio di un dialogo tra associazioni della filiera e istituzioni che vogliamo far proseguire nel 2025 sul tema delle misure a favore della meccanizzazione agricola.
Proseguiremo anche nel 2025 il lavoro sull’RCA, finchè non sarà fatta chiarezza e verranno concordati e messi a punto strumenti assicurativi adeguati che tengano conto delle molteplici esigenze in campo. Abbiamo incontrato i vertici ANIA, promosso emendamenti al DI Milleproroghe per posticipare l’entrata in vigore dell’obbligo e ci accingiamo a richiedere un’audizione alla Commissione trasporti della Camera.
Inoltre, porteremo avanti, con ancora maggiore impegno il lavoro sulla formazione specializzata e l’avvicinamento dei giovani al nostro settore professionale, su cui siamo prossimi a siglare un nuovo protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione e del merito e a lanciare la quinta edizione delle borse di studio del “Premio Alberto Cocchi”. Ultimo ma non meno importante, il 2025 sarà anche l’anno in cui lavoreremo, al fianco delle Istituzioni (con cui abbiamo un confronto già aperto), per creare proposte per favorire il processo di adeguamento delle macchine agricole non a norma in termini di sicurezza, in modo da andare progressivamente ad eliminare gli ostacoli operativi allo sblocco della revisione.
Ovviamente, abbiamo in programma di mantenere vive le relazioni con partner qualificati e di cercarne di nuove, al fine di creare opportunità interessanti par la Federazione e per i suoi associati.
Non mancheranno, infine, altre attività, tra cui la partecipazione ad AgriUmbria, Agrilevante e Rive nonché l’organizzazione a Torino, nella mia bella terra, del prestigioso congresso annuale del Climmar, la nostra Federazione Europea che si terrà in Italia e la cui organizzazione sarà a cura di Federacma. Ci auguriamo che molti associati ed i loro accompagnatori vogliano contribuire al successo del congresso con la loro partecipazione.
Il presidente
Andrea Borio