Il giorno 19 marzo 2024 si è tenuto un incontro con i concessionari del Triveneto dal titolo “Tanti finanziamenti in agricoltura: valutiamo l’efficacia e diamo suggerimenti alle istituzioni” a cui hanno partecipato circa 50 concessionari di almeno 30 aziende, che rappresentavano oltre 350 milioni di fatturato complessivo. Aziende che, come risultato del sondaggio anonimo effettuato prima dell’avvio della riunione, nel corso del 2023 avevano venduto oltre 1700 trattori e che a fine anno avevano ancora in casa 370 trattori.

Nel corso dell’evento sono stati affrontati i temi del PNRR e dei bandi ISI INAIL a cura di Lamberto Comazzetto della EsseCi, del DNSH da parte di Davide Nocilla, titolare dell’omonimo Studio di consulenze, per poi passare all’interessante intervento sul PSR del dott. Franco Contarin, Dirigente della Regione Veneto.  Per quanto riguarda il PSR Friuli Venezia Giulia invece, è stato illustrato a cura dello Studio Filippo Sbuelz.

A seguire, due importanti interventi sono stati tenuti:

– dall’agronomo Roberto Bandieri, titolare di RuralSet (Gruppo Gabetti Immobiliare), su una prospettiva di grande interesse per i dealer intenzionati ad allargare la gamma dei servizi offerti alla propria clientela. Il tema verteva su come i rivenditori di macchine agricole possano diventare protagonisti delle vicende immobiliari dei loro clienti (acquisti/vendite, affitti, valutazioni di terreni agricoli ed immobili..).

– da Claudio Lo Presti, titolare della e-Motori, che ha proposto agli astanti soluzioni innovative per l’utilizzo di programmi gestionali avanzati, nella gestione dell’officina e del magazzino, per il web-marketing e vendita online.

Per conto di BCC Pordenonese Monsile, sponsor della serata, era inoltre presente il direttore generale Gianfranco Pilosio, che si è messo a disposizione dei convenuti, per tutte le attività legate ai finanziamenti in agricoltura e non solo.

Tutto l’incontro, è stato reso ancor più dinamico, dalla presenza in sala di Elisabetta Leo e Claudio Maroni della Soluzioni Ingegneria srl e del simulatore di guida di un trattore “AgriSI”, da essi progettato e realizzato. Molti dei partecipanti hanno infatti voluto provare personalmente il simulatore, di cui sono state presentate le caratteristiche e le potenzialità commerciali per i rivenditori di macchine agricole.

Ringraziamo con l’occasione tutti i partecipanti e i relatori intervenuti ed inoltre

WEBINAR ORGANIZZATO DALL’UNITA’ DI MISSIONE PER L’ATTUAZIONE DEL PNRR DEL MASAF  SU MODIFICHE BANDO MECCANIZZAZIONE AGRICOLA PNRR – M2C1 – I2.3  RISERVATO AGLI ASSOCIATI FEDERACMA

Come preannunciato in una nostra mail del 7 marzo, il giorno 25 marzo alle ore 12,  si svolgerà un webinar rivolto alla nostra Federazione,  in cui verranno illustrate le modifiche (introdotte a partire da nostre richieste) che stanno per essere apportate al bando del PNRR dedicato alla meccanizzazione agricola, con un nuovo decreto ministeriale. Ringraziamo l’Unità di missione per il PNRR del MASAF per l’attenzione rivolta alla nostra associazione.

Share This