Dal 19 al 23 ottobre 2021, Federacma con il suo team ha partecipato ad Eima, l’esposizione internazionale per le macchine agricole ed il giardinaggio, che si è svolta presso BolognaFiere. Come di consueto, la nostra Federazione ha gestito lo spazio Eima Desk, al Pad. 36, dove era anche presente con il proprio stand di UNACMA, insieme ai partner (EsseCi, UnipolSai-Meass Assicurazioni, Ancors, Conformgest-Sicura!, MLS, Assodimi) ed a numerose associazioni ed enti della filiera (come i contoterzisti di CAI ed UNCAI, il CLIMMAR, l’ associazione europea dei commercianti di macchine agricole, ed il CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia agraria, che ha presentato il proprio nuovo Simulatore). All’interno del Padiglione 36 Federacma ha inoltre contribuito a progettare l’area denominata “Digital Workshop: il futuro è già in campo“, uno spazio dedicato alla tecnologia ed alle macchine agricole di ultimissima generazione ed in cui si sono svolti anche i workshop dedicati al Mech@griJOBS, gli incontri organizzati da Federacma per gli studenti delle superiori.
Nonostante le limitazioni delle presenze legate al Covid, anche quest’anno il Mech@griJOBS, l’evento dedicato da Federacma agli studenti per favorire l’incontro domanda-offerta nel settore della meccanica agraria, ha suscitato l’interesse e la partecipazione attiva degli studenti e dei docenti intervenuti. Abbiamo infatti accolto circa 160 ragazzi accompagnati dai loro professori.
All’interno dello stesso padiglione, si è svolta con grande partecipazione ed entusiasmo, la cerimonia di consegna delle borse di studio relative alla prima edizione del Premio Alberto Cocchi.
Prende vita ufficialmente il sogno di un collega e amico che desiderava aiutare gli studenti che volevano intraprendere la carriera nel mondo della meccanica agricola.
Riparte da qui il nuovo bando Alberto Cocchi, pronto per aiutare nuovi ragazzi brillanti che vogliono intraprendere il mondo della meccanica agricola.
Le modalità di partecipazione ed il regolamento sono disponibili sul sito:
https://www.federacma.it/premio-alberto-cocchi-2/
Nel Pad.35 della fiera, è stata inoltre presente per la prima volte la neonata UNIONE di Federacma UNAGREEN&ASSOGREEN con due stand, il primo di rappresentanza ed il secondo in cui i colleghi del giardinaggio hanno allestito un interessante spazio espositivo denominato “Giardino Sicuro” in cui sono stati messi in mostra modelli di macchine da giardino ormai fuori norma, per dare informazioni sulla sicurezza delle macchine da giardino e per la messa a norma delle macchine usate. Lo spazio è stato fonte di attrazione e occasione di approfondimento per numerosi visitatori, che ha aiutato molti a comprendere il particolare valore che può avere il rivolgersi a professionisti competenti.
Infine, l’Eima è stata anche un’importante cornice per riunioni, scambi ed incontri, istituzionali e non, in cui promuovere nuove forme di collaborazione. Abbiamo avuto il piacere di ricevere nel nostro stand la visita di una delegazione della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati guidata dal Presidente Filippo Gallinella, con cui abbiamo scambiato opinioni in merito alle tematiche, da tempo affrontate con la politica dalla nostra Federazione, inerenti alla Revisione e Rottamazione dei mezzi agricoli obsoleti.