Il giorno 16/4 scorso si è svolto al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali un incontro su quanto previsto dalla circolare dello stesso Ministero N° 23 del 22/7/2016 al fine di aggiornare la suddetta circolare alle esigenze nate successivamente alla sua emanazione soprattutto legate all’uso della “fune di sicurezza”.
Hanno partecipato 19 persone in rappresentanza di enti, associazioni di categoria e sindacati ed il dibattito è stato molto interessante. Oltre ad aver appoggiato varie proposte riguardanti la continua formazione degli operatori addetti, in un settore fortemente in crescita, la nostra posizione è stata quella di mantenere standard di sicurezza elevati pur trovando soluzioni più efficaci per svolgere il lavoro in fune, che contemporaneamente eliminino le criticità che la fune di sicurezza in alcuni casi potrebbe creare.
Poiché si prevede una rimodulazione della suddetta circolare, e noi siamo, come Unagreen-Federacma, l’unica associazione presente che si occupa di macchine, abbiamo proposto una integrazione relativa alla “scelta delle procedure operative di accesso, movimentazione e posizionamento mediante funi su alberi” con specifico riguardo al punto 8 della stessa circolare dal titolo SCELTA ED USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO, prendendo in esame macchine ed attrezzi che fanno parte della vasta gamma di prodotti oggi presenti sul mercato come: motoseghe per la potatura e l’abbattimento, potatori e mini potatori, forbici e svettatoi e segacci. La nostra memoria è stata preparata in stretta collaborazione con l’Associazione Arboricoltori.
Il nostro documento è stato inviato a tutti i partecipanti all’incontro. Il 22/5 prossimo ci sarà un nuovo incontro in cui sarà valutata la bozza della nuova circolare che Assofloro si è presa l’incarico di predisporre, di concerto con la Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali Divisione II.